Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Assicuratevi che il vostro dispositivo abbia una fotocamera e che le autorizzazioni necessarie siano disponibili nel browser.

Idee bricolage con il macramè

Idee bricolage con il macramè

Nel mondo del bricolage sono davvero poche le «mode«» affermatesi nel corso del tempo e il cui pubblico sia in costante crescita. Una tra queste è sicuramente l’arte del macramè, una tecnica d’intreccio che proviene dall’Oriente. Il motivo per cui non è mai davvero passato di moda è semplice: è una forma di fai-da-te che richiede poco materiale e che può essere eseguita pressoché ovunque. Non solo: il numero impressionante di varie tecniche d’annodatura e le diverse tipologie di filo utilizzabili rendono questa forma di fai-da-te molto versatile e permettono di realizzare oggetti decorativi e accessori unici nell’inconfondibile e intramontabile stile boho. Qui trovi una breve guida al macramè, semplici istruzioni passo per passo e tantissime idee creative per i tuoi prossimi progetti.

Macramè: che tipi di filo esistono?

Il termine «rope» indica un filato composto da fili di cotone attorcigliati e, data la sua morbidezza e semplicità di lavorazione, è uno dei materiali più gettonati per creare oggetti in macramè. Questo tipo di filato è semplice da aprire e quindi perfetto per creare le frangette tipiche dei lavori in macramè.

La parola «cord», invece, si riferisce a un filato composto da più fili intrecciati. Morbido al tatto, e quindi semplice da lavorare, si tratta di un filato al contempo anche piuttosto robusto e che conserva bene la forma.

Il «bands», infine, è un filato piatto e largo, ideale per vari tipi di lavorazione.

I tre tipi di filato per macramè qui descritti sono disponibili in diversi colori e spessori nel nostro shop online. La varietà di oggetti realizzabili con questi fili è grandissima: dalle classiche decorazioni per parete, portavasi sospesi e acchiappasogni fino ad accessori super chic come borse, pochette e gioielli. I filati di tipo «rope», «cord» e «bands» sono perfetti sia per creazioni in macramè che per realizzare lavori a uncinetto e a maglia. Inoltre, sono lavabili in lavatrice con programma delicato a 40 gradi e stirabili a bassa temperatura.

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.